Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Il MOOC di ACCORD sul portale Rai Scuola – Come affrontare i conflitti in classe

800 mila studenti con cittadinanza non italiana che frequentano la scuola nel nostro Paese, più di 200 nazionalità d’origine. Il 70 per cento dei ragazzi proviene da un gruppo ristretto di 10 paesi ma le culture di appartenenza sono molto diverse, basti pensare al Marocco e all’Albania.

Per questo, il Consorzio europeo Accord (Attain Cultural Integration through COnflict Resolution skill Development), coordinato dall’università Federico II di Napoli, ha sviluppato una piattaforma che consente ai docenti di acquisire e potenziare le loro abilità nel gestire in modo costruttivo e grazie ad un approccio pedagogico mirato, situazioni di conflittualità generate dalla diversità etnica e culturale.

Uno strumento utile dunque, che mira a promuovere e rafforzare l’impegno degli insegnanti contro ogni forma di discriminazione e di razzismo e, nello stesso tempo, vuole valorizzare il ruolo cruciale di chi, nella complessità del presente, ha il compito di formare i cittadini europei di domani.

Con Accord – spiega Davide Marocco, docente di Psicometria alla Federico II di Napoli e responsabile del progetto Accord – affiniamo il lavoro avviato già quattro anni fa con un altro progetto europeo, Enact, focalizzato anch’esso sulla gestione dei conflitti. Con Enact ci siamo soffermati sui conflitti sul luogo di lavoro, ora con Accord ci siamo concentrati sulle complessità che emergono quando si tratta di gestore situazione di contrasto in ambienti scolastici caratterizzati da una pluralità di etnie. In tutti questi casi svolgono una funzione molto importante le cosiddette softskill, capacità trasversali di elaborare e risolvere delle criticità”.

Continua sul portale Rai Scuola