logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

CFP Psicologia e Intelligenza Artificiale: Modelli teorici, Tecnologie, Applicazioni

CALL FOR PAPERS Numero speciale di Sistemi Intelligenti x/2024
a cura di
Onofrio Gigliotta, Davide Marocco e Michela Ponticorvo
Natural and Artificial Cognition Lab “Orazio Miglino”
Università degli Studi di Napoli Federico II

 

L’ultimo decennio è stato testimone di un grande salto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale (IA) culminato nella presentazione al grande pubblico dei Grandi Modelli di Linguaggio (Large Language Models), come ChatGPT e Bard per esempio, che grande effetto hanno avuto sull’opinione pubblica e ne avranno sicuramente in futuro. Inoltre, la produzione e la commercializzazione di prodotti tecnologici pensati per aiutare le persone a soddisfare dei bisogni psicologici è in vertiginoso aumento. Assistenti virtuali che “tengono in forma” i nostri processi cognitivi (i cosiddetti “Brain Trainer”), app che ci aiutano a meditare, a scegliere partner (Tinder), nuovi amici (Facebook), contenuti per l’intrattenimento (Tik Tok, Instagram etc.) o un nuovo lavoro (LinkedIn) sono presenti in quasi tutti i nostri smartphone e tutto fa pensare che, in futuro, questo tipo di strumenti finirà con l’integrarsi stabilmente con i nostri processi psicologici. Una integrazione che potrà avvenire su tutto lo spettro della Realtà Estesa (XR) che procede dal completamente reale al completamente virtuale. La frequenza dei dispositivi digitali utilizzati a supporto e stimolo delle funzioni cognitive fa addirittura preconizzare una potenziale sostituzione delle nostre funzioni cognitive, psicologiche e relazionali.
Attualmente la maggior parte dei professionisti della Psicologia sono per lo più impegnati nel valutare, analizzare e al limite utilizzare questi prodotti nella vita delle persone. Indubbiamente è un campo di grande interesse e di grande impatto sia scientifico, sia sociale sia commerciale, in cui studiosi e professionisti delle scienze dell’uomo sono stabilmente presenti. In quasi tutte le conferenze di Psicologia, per esempio, anche con un taglio molto tradizionale, il tema dell’intreccio tra Psicologia e Tecnologia affiora sempre con maggiore frequenza.
Parallelamente a questo consolidato ambito di ricerca e di applicazione, esiste anche una piccola ma emergente comunità internazionale di psicologi (e non solo) che, a partire da costruzioni teoriche condivise nonché da una profonda conoscenza dei bisogni degli esseri umani, idea, progetta e sviluppa nuove soluzioni tecnologiche, basate su IA, con una prospettiva fortemente radicata nelle Scienze dell’Uomo.
Queste ultime, infatti, non sono solo a servizio delle tecnologie, ma possono essere protagoniste nel guidarne l’ideazione, lo sviluppo e la produzione.
Questo numero speciale di Sistemi Intelligenti accoglierà lavori che possano essere ricondotti a questo ambito di ricerca e vuole essere pertanto un luogo produttivo e accogliente dove ricercatori e professionisti possano presentare e discutere dei progetti di produzione tecnologica, fondati sulle conoscenze scientifiche della mente e del comportamento umano, capaci di proiettarsi verso una IA psicologica radicata nelle Scienze dell’Uomo.

Tutti gli interessati a partecipare alla call for papers dovranno inviare, entro il 30 settembre 2023, un abstract non superiore ai 3.000 caratteri -spazi inclusi- attraverso il seguente link di registrazione:

https://forms.office.com/e/Pqmeq5Fjwr

Le candidate e i candidati selezionate/i dovranno successivamente, entro il 31 dicembre 2023, inviare un articolo che non ecceda le 20.000 battute.

Contatto email: onofrio.gigliotta@unina.it