logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Inizio e fine progetto

1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2019

Finanziamento e programma

Erasmus + Program of the European Union

Ruolo del NAC/Dipartimento

Coordinatore

Partner

Universita’ degli studi di Napoli Federico II

Smarted srl

University of Barcelona

Friedrich-Alexander Universität Erlangen Nürnberg

University of Vienna

Fondazione Mondo Digitale

University of Antwerp

 

ACCORD vede la partecipazione di partner di 5 paesi dell’UE: Università di Napoli “Federico II” (Coordinamento), Aidvanced Srl, e Fondazione Mondo Digitale (Italia); Università di Barcellona (Spagna); Università Friedrich-Alexander Erlangen-Nürnberg (Germania); Università di Vienna (Austria), e l’Università di Anversa (Belgio).

ACCORD mira a definire uno strumento formativo che integri aspetti teorici e pratici sui temi della gestione dei conflitti in ambito interculturale con particolare riguardo al contesto scolastico.

Tale strumento prevede da un lato la produzione di materiale teorico formativo in merito erogato attraverso un corso MOOC; e dall’altro lo sviluppo di un gioco di ruolo virtuale quale palestra dove fare diretta esperienza delle dinamiche del conflitto interculturale che possa supportare gli insegnati di scuola secondaria, di primo e di secondo grado, nella promozione dell’integrazione interculturale in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza.