logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Accord, una scuola senza conflitti. MOOC per i docenti: certificato per 20 ore

Sono oltre 800mila gli studenti con cittadinanza non italiana che frequentano la scuola. E le nazionalità di origine sono più di 200! Anche se il 70 per cento proviene da un gruppo ristretto di 10 paesi, le culture di appartenenza sono molto diverse, basti pensare a Marocco e Albania [vedi Miur, Focus sugli alunni con cittadinanza non italiana].

Quali competenze deve avere oggi un docente per orientarsi nella diversità culturale? Come vengono accolti gli studenti che entrano per la prima volta nella scuola italiana? E soprattutto come gestire i conflitti tra culture diverse?

Grazie al progetto europeo Accord da oggi i docenti hanno un nuovo strumento per potenziare le loro competenze nella gestione efficace dei conflitti interculturali e interetnici e per promuovere azioni contro la discriminazione e il razzismo. Il MOOC di Accord è dedicato agli insegnanti e ai formatori per valorizzare il ruolo complesso e fondamentale che hanno nella creazione dei futuri cittadini europei.

Il corso on line su piattaforma Moodle, certificato per 20 ore, è organizzato in cinque lezioni ed è accompagnato dal gioco di ruolo ACCORD Game. L’obiettivo è fornire un’attività globale, teorica e pratica, incentrata sui conflitti interculturali e interetnici nel contesto scolastico. I diversi moduli e le attività di gioco aiutano i docenti ad aumentare la consapevolezza e a sviluppare la comprensione delle competenze relative all’alfabetizzazione interculturale, agli approcci pedagogici inclusivi e alla gestione costruttiva dei conflitti. I docenti possono così contribuire attivamente alla creazione di ambienti di apprendimento positivi caratterizzati da interculturalità e diversità.

Con il training esperienziale fornito dal gioco di ruolo ogni docente può sperimentare attivamente i concetti e le dinamiche dei conflitti in scenari simulati, che ricostruiscono situazioni realistiche ispirate ai contesti di cinque diversi paesi europei.

La presentazione del corso di Davide Marocco, docente di Psicometria all’Università Federico II di Napoli e Associate Professor (Reader) in Cognitive Robotics & Intelligence Systems presso l’Università di Plymouth, in Gran Bretagna, dove coordina i corsi di laurea di Robotica.

Per informazioni

Annaleda Mazzucato, tel. +39 06 42014109 (int. 208), a.mazzucato@mondodigitale.org

Per approfondire

 

Proposto ai docenti dalla Fondazione Mondo Digitale, accreditata come ente di formazione per il personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, il corso di 20 ore è sviluppato nell’ambito del progetto europeo Accord e coordinato dall’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con Aidvanced Srl (Italia), Università di Barcellona (Spagna), Università Friedrich Alexander Erlange Nürnberg (Germania), Università di Vienna (Austria), e Università di Anversa (Belgio), nell’ambito del progetto europeo ACCORD – Attain Cultural Integration through COnflict Resolution skill Development.