logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Scuola e conflitti interculturali, come gestirli? Al via il progetto Accord: guarda il video

ACCORD mira a definire uno strumento formativo che integri aspetti teorici e pratici sui temi della gestione dei conflitti in ambito interculturale con particolare riguardo al contesto scolastico.

ACCORD vede la partecipazione di partner di 5 paesi dell’UE: Università di Napoli “Federico II” (Coordinamento), Aidvanced Srl, e Fondazione Mondo Digitale (Italia); Università di Barcellona (Spagna); Università Friedrich-Alexander Erlangen-Nürnberg (Germania); Università di Vienna (Austria), e l’Università di Anversa (Belgio).

Tale strumento prevede da un lato la produzione di materiale teorico formativo in merito erogato attraverso un corso MOOC; e dall’altro lo sviluppo di un gioco di ruolo virtuale quale palestra dove fare diretta esperienza delle dinamiche del conflitto interculturale che possa supportare gli insegnati di scuola secondaria, di primo e di secondo grado, nella promozione dell’integrazione interculturale in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza.