logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Prototipi

Le carte di Leonardo

Le “Carte di Leonardo” sono state pensate per allenare la mente  dei bambini all’aritmetica di base secondo la consolidata teoria neuropsicologica sul “senso del numero” di Stanislas Dehaene e coniugano l’apprendimento cognitivo con l’antico piacere di sedersi intorno ad un tavolo per giocare tutti insiemi, grandi e piccini, maestri e scolari, nonni e nipoti.

Secondo la teoria del “number sense” la cognizione matematica si basa sulla nostra capacità di manipolare i tre codici con cui possono essere rappresentati i numeri nella nostra mente: il codice simbolico (1,2,3,….), il codice testuale (uno, due, tre….) e il codice analogico (un oggetto, due oggetti, tre oggetti….). Le carte di Leonardo hanno la medesima struttura logica delle carte da gioco italiane (quattro semi, dieci carte per seme) ma utilizzano i tre sopracitati codici al posto dei tradizionali semi.

BTT-SCAN

Il BTT-SCAN rappresenta una versione tecnologicamente potenziata del Baking Tray Task (BTT; Tham & Tegner, 1996). Tale test viene utilizzato per diagnosticare l’eventuale presenza di Eminegligenza Spaziale (Neglect), un disturbo che compromette le abilitá di esplorazione e cognizione spaziale dell’uomo. Il test originale prevede di disporre 16 cubetti su una superficie, nella maniera piú uniforme possibile, come se fossero biscotti da mettere su una teglia da forno. Il BTT-SCAN segue le stesse direttive del test originale, ma è dotato di una telecamera (collegata ad un computer)  capace di tener traccia della disposizione dei cubetti (nella nostra versione utilizziamo dei piccoli dischetti) e ricreare, attraverso un software, la configurazione fornita dal soggetto che esegue il compito, in maniera tale da fornire una valutazione automatizzata della performance che risulta utile a fini diagnostici.

Diligo Test- Le avventure di Ludo

“Diligo – Le avventure di Ludo” è un test digitale e gamificated rivolto a bambini di 4-5 anni per misurare la preferenza verso le principali aree didattiche (umanistica, artistica e logico-spaziale) della scuola dell’infanzia. Sviluppato in collaborazione con l’“Indire – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa”, Diligo test è stato somministrato in numerose scuole. Grazie al modulo Analytics è possibile visionare e analizzare i risultati del test a diversi livelli di aggregazione.

Sttory – Digital and Multisensorial Storytelling: Narration with Smell, Taste and Touch

Sttory è una storia multisensoriale con interfacce tangibili. Mediante esplorazioni tattili, gustative, e olfattive, l’ascolto di melodie e il riconoscimento di monumenti storici, gli utenti accompagneranno i protagonisti della storia in un viaggio attraverso le più caratteristiche città europee alla ricerca della misteriosa invenzione perduta di Leonardo da Vinci.

[:]