logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Inizio e fine progetto

30/07/2018

Finanziamento e programma

Cities and Communities and Social Innovation di cui al D.D. n. 391/Ric. del 5 luglio 2012

Ruolo del NAC/Dipartimento

Leader

Partner

Engineering SpA, Fastweb SpA, Università di Roma La Sapienza, Università di Trento, Università di Salerno, iCampus

INF@NZIA DIGI.tales 3.6, come recita il sottotitolo del progetto “Migliorare l’apprendimento tra i 3 e i 6 anni”, ha come target prioritario i bambini della suddetta fascia d’età, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca finalizzate alla definizione sia di metodologie che di tecnologie a supporto delle attività curricolari nella scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria. Il progetto intende: da una parte stabilire un continuum scuola-famiglia-città, valorizzando il contesto socio-culturale e territoriale, come i musei, parchi tematici, ecc.; e dall’altra coinvolgere le amministrazioni scolastiche, gli insegnanti e le famiglie studiando e sviluppando metodologie partecipative e promuovendo azioni per il miglioramento della qualità dei servizi amministrativi, grazie all’utilizzo di infrastrutture tecnologiche che sfruttano i sistemi Cloud.

Gli obiettivi specifici sono:

• ideare, progettare e realizzare Ambienti di Apprendimento Avanzati, integrati e integrabili nel curricolo per la Scuola dell’infanzia e nel primo anno della scuola Primaria;

• creare situazioni di apprendimento, di maturazione e di insegnamento che rispettino i principi di continuità e di crescita armonica e integrale dei più piccoli;

• costruire spazi di espressione e di esperienza plurisensoriale che abilitino il gioco simbolico, sfruttato in situazioni di gioco digitale e mediato dai linguaggi multimediali ;

• promuovere una più intensa e fattiva partecipazione e relazione fra i diversi attori del percorso formativo (insegnanti, genitori), a beneficio di un più consapevole senso di corresponsabilità educativa.