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Inizio e fine progetto

1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2015

Finanziamento e programma

Lifelong Learning Programme 2013

Leonardo da Vinci

Ruolo del NAC/Dipartimento

Partner

Partner

Plymouth UniversityPLYM)

Aidvanced S.r.l (AID)

University of Naples “Federico II”  (UNINA)

Fondazione Mondo Digitale   (FMD)

Republic of Turkey Ministry of Youth and Sports -General Directorate of Sports(MYS)

Fundación para el Desarrollo Infotecnológico de Empresas y Sociedad  (FUNDETEC)

 

ENACT ha visto il coinvolgimento di 6 partner di 4 paesi europei Plymouth University (Regno Unito, Coordinamento); Aidvanced srl (Italia); UNINA Università degli Studi di Napoli Federico II; FMD – Fondazione Mondo Digitale (Italia); The Turkish Ministry of Youth and Sport (Turchia); Fundetec (Spagna).

L’obiettivo di ENACT è fornire un approccio pedagogico e metodi innovativi per lo sviluppo e l’autovalutazione delle abilità di negoziazione; a tale scopo, si basa su solidi modelli psicologici e sull’applicazione della ricerca attuale sulle ICT divenendo un punto di incontro fra i concetti chiave di e-learning, accessibilità ed intelligenza artificiale. La tecnologia sviluppata da ENACT sarà accessibile liberamente online anche per tablet e smartphone, realizzando la necessità a livello europeo di connettere lo sviluppo delle capacità relazionali con le tecnologie moderne.

ENACT ha lo scopo di creare un metodo formativo originale dall’aspetto di un gioco online che pone in primo piano le abilità relazionali sfruttando una tecnologia innovativa e l’utilizzo di agenti artificiali intelligenti come interlocutori virtuali per diversi target di utenti (studenti, atleti, impiegati, manager, istruttori). Racchiude una metodologia di valutazione allo stesso tempo innovativa e dalla base fortemente scientifica nei panni di un tutor intelligente, capace di fornire una analisi affidabile dello stile di comunicazione e delle abilità di negoziazione dell’utente.

In ENACT è centrale la competenza negoziale definita come dimensione socio relazionale intra ed interpersonale, competenza chiave per comunicare e relazionarsi in maniera efficace con i diversi contesti della vita quotidiana privata e professionale.

Il modello della negoziazione cui si ispira la progettazione degli scenari formativi di ENACT si basa sul modello dei cinque stili di gestione del conflitto interpersonale elaborato sulla scorta delle teorizzazioni di Afzalur Rahim (1983): Integrazione, Sottomissione, Dominio, Evitamento e Compromesso. Tale modello costituisce il più rilevante punto di riferimento nell’ambito della letteratura di psicologia organizzativa e questo anche soprattutto in ragione del ROCI II (Rahim Organizational Conflict Inventory) strumento elaborato dall’autore per misurare le modalità di gestione del conflitto interpersonale.

 

http://enactgame.eu/