logo

Select Sidearea

Populate the sidearea with useful widgets. It’s simple to add images, categories, latest post, social media icon links, tag clouds, and more.
hello@youremail.com
+1234567890

Dottorati Industriali

ANTONIO CERRATO

Titolo: “Digitalizzazione ed interfacce tangibili: nuove opportunità per la psicodiagnostica
Inizio e fine: Feb 2017 – Feb 2020
Tutor: Orazio Miglino
Partner estero: Picnic Lab (ICM) – Prof. Paolo Bartolomeo
Partner Industriale: Walden Technology – Prof. Carlo Ricci

Antonio Cerrato è uno studente di dottorato e un membro del laboratorio NAC dal febbraio 2017. Il suo progetto di ricerca si inserisce nel contesto dei nuovi dottorati a carattere industriale, ed in particolar modo è incentrato sulla digitalizzazione, sull’uso delle interfacce tangibili e sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale in ambito psicologico. Ha collaborato allo sviluppo del prototipo “BTT-SCAN”, per il quale nel luglio 2017 ha ricevuto un premio come miglior poster alla scuola estiva del Max Planck Institut tenutasi a Londra. Ulteriori partner del suo progetto di ricerca sono il laboratorio di ricerca Picnic Lab dell’Institut du Cerveau et de la Moelle Epinière (ICM) di Parigi e l’azienda che si occupa di tecnologie assistive Walden Technology con sede a Roma.

ROBERTA SIMEOLI

Titolo: “Sviluppo di un ibrido per la riabilitazione linguistica basato su interfacce tangibili e multisensoriali e sistemi di intelligenza artificiale”
Inizio e fine: Febbraio 2018 – Febbraio2021
Tutor: Davide Marocco
Partner estero: Cork Institute of Technology – Paul Walsh
Partner Industriale: Irfid s.r.l. – Angelo Rega

Psicologa, analista del comportamento, dottoranda di ricerca in Mind, Gender and Languages presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Cork Institute of Technology ed Irfid s.r.l. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulla Disabilità).

Attualmente impegnata in progetti di ricerca relativi all’implementazione di training alla comunicazione tramite Liar, software per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) mediato dall’utilizzo di tecnologie assistive, basato sull’approccio metodologico dell’Analisi del Comportamento Applicata.

I suoi temi di ricerca riguardano lo sviluppo di software basati su interfacce tangibili e multisensoriali per la valutazione e il training del linguaggio e della comunicazione espressiva e ricettiva nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.