Come affrontare razzismo e discriminazione a scuola

Quali competenze deve avere oggi un docente per orientarsi nella diversità culturale? Come vengono accolti gli studenti che entrano per la prima volta nella scuola italiana? E soprattutto come gestire i conflitti tra culture diverse? Sono oltre 800 mila gli studenti con cittadinanza non italiana che frequentano la scuola e le nazionalità di origine sono più di 200.

Possono darsi, anzi senz’altro si danno situazioni in cui i metodi utilizzati dagli educatori e dagli insegnanti per comporre situazioni conflittuali possano risultare inefficaci, se non addirittura ancora più dannosi allorché si tratti di conflitti maturati in contesti inter-etnici. Il progetto europeo “Accord – Attain CulturalIntegration through COnflict Resolution skill Development” nasce da questa criticità e mira a offre ai docenti uno strumento utile a potenziare le loro competenze per promuovere azioni contro la discriminazione e il razzismo.

Continua a leggere il post di Davide Marocco sul Blog del NAC di AGI.IT

Vai all’articolo