I° Simposio
Ànthropos e Technè
16-21 Giugno 2014
Palazzo delle Arti
Agropoli (SA)

Agropoli

Il Palazzo Civico delle arti

L'Antiquarium (mai di lunedì) è presso il Palazzo Civico delle arti dove sono conservati diversi reperti archeologici. Una sala stata dedicata al mare ed ai rinvenimenti subacquei (con anfore ed ancore arcaiche) di Punta Tresino, approdo naturale situato nell'area a sud della bellissima Baia di Trentova, e già ben noto dalle fonti antiche. Un ampio spazio stato dedicato anche ai Lucani ed alla tomba dipinta di Agropoli, attualmente esposta, con il suo corredo, nelle sale del Museo di Paestum. Per la prima volta sono esposti i corredi provenienti dal piccolo sepolcreto rinvenuto nella Valle di Muoio da cui provengono numerose ceramiche figurate riferibili all'officina più importante di Paestum.

Gli scaloni di Agropoli, i resti della fortificazione

Attraverso la salita degli scaloni avremo modo di ammirare i resti delle mura di fortificazione e giungeremo alla porta Saracena, la porta d'ingresso della citta' caratterizzata da uno stemma marmoreo degli ultimi signori feudali di Agropoli, i Duchi Delli Monti Sanfelice e alla piazzetta dalla quale si gode di una magnifica vista sul porto turistico.

Chiesa della Madonna di Costantinopoli

Sulla piazzetta si trova la piccola chiesa del XVI sec. eretta dagli "uomini di mare" in onore della Madonna di Costantinopoli, la leggenda narra che la statua della Madonna sia stata ritrovata in mare dopo delle scorrerie turche intorno al 1500 e da allora protegga i marinai nel loro lavoro; da questa chiesa in luglio parte la processione per le vie del borgo marinaro e giunge fino al Porto turistico dove la statua della Madonna viene imbarcata su un peschereccio e seguita da decina di barche di fedeli per la suggestiva processione a mare.

Castello Aragonese

Proseguendo per le strette vie del borgo saliremo fino al Castello Aragonese, un'opera a pianta triangolare con tre torri circolari, eretto a partire dal VI secolo e varie volte modificato, circondato da un profondo fossato attraversato da un ponte che funge da ingresso.

Chiesa di S.Pietro e S.Paolo

Scendendo dal castello faremo una piccola sosta per visitare alla chiesa madre di Agropoli dedicata ai Santi Pietro e Paolo ed eretta intorno al 500.

Go up

Come arrivare

In treno

Agropoli può essere raggiunta in treno da Napoli all'incirca in un ora attraverso collegamenti regionali. Per gli orari dei treni è possibile trovare quello più comodo sul sito delle ferrovie italiane, la stazione di riferimento è Agropoli-Castellabate. Da questo link, invece, è possibile scaricare una breve tabella oraria dei treni da Napoli ad Agropli e viceversa.

In Auto

Agropoli dista circa 100 km da Napoli e 50 da Salerno, è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria fino all'altezza dello svincolo di Battipaglia. Una volta lasciata l'autostrada si inbocca la statale 18 percorrendoaltri 32 km fino a raggiungere Agropoli.

Go up

Ospitalità

Si possono scegliere diverse soluzioni: dalla classica sistemazione in Hotel (più o meno vicino al mare) al preferire un B&B volendo vivere un'atmosfera più familiare. Si può decidere di stare all'interno della cittadina ospite o soggiornare in strutture limitrofe avvantaggiandosi di atmosfere rurali e scoprendo piccoli borghi del Cilento (comunque confinanti ed a pochi minuti da Agropoli).

Quindi per chi vuole la città e l'hotel

Il Ceppo Via Madonna Del Carmine n° 30 -

A 3 km dal centro da pochi anni affianca un Hotel ad uno storico ristorante specializzato in specialità di mare Serenella: Lungomare S.Marco n° 140.

Al centro del lungomare San Marco, che apre alle spiagge sabbiose del golfo di Salerno, è ubicato a 1,5 km dal centro ed ha il mare di fronte La Tombola Via Trentova e la Colombaia Via Piano delle Pere n° 22 -

Ubicate sulle colline che degradano verso la baia di Trentova,a sud di Agropoli, sono strutture immerse nelle aree agricole a 3-4 km di distanza dal centro San Francesco Resort: Via San Francesco (ex convento) - A poche centinaia di metri dal centro, in posizione panoramica sorge sul costone roccioso che ospita il cosiddetto convento di San Francesco, stuttura realizzatada poco, offre servizi benessere e ambienti di gran classe Palazzo Dogana - via Riviera - Vecchia dogana realizzata sulla spiaggia che affianca la rupe ed il porto di Agropoli, il palazzo è stato completamente ristrutturato da poco tempo. Restando in città e soggiornando in B&B

Alcune strutture sono in zona centrale

Hibiscus,Via Landolfi 5 www.ibiscus.org

Centro, Via Petrarca 34, www.teresinabb.com

Ekalios, Via Nitti, 69 www.ekalios.it

Altre si trovano nella tranquilla periferia agropolese

Il Girasole, Via Stazione di Ogliastro www.bebilgirasole.it

La Camilla Camere & Wellness, C.da Moio Alto 68 www.lacamilla.eu

Villa Trentova, via Isca Longa Ctr. Moio, www.villatrentova.it

La luna nella mano, Via Campanina snc, www.lunanellamano.it

Per chi ama scoprire le colline cilentane e provare il piacere di un soggiorno all'insegna dell'ospitalità rurale possiamo segnalare:

  • un hotel in Laureana Cilento "hotel Sgroi" - Via Roma, 19 - hotelsgroi.it

  • un b&b in Copersito di Torchiara "Taverna Copersito" - corso vittorio emanuele, 37 - www.tavernacopersito.it (specializzato in degustazioni di tipicità e presidi slow food in abbinamento con le migliori espressioni della giovane vinicoltura cilentana)

  • un agriturismo "Il Falco del Cilento" - Loc. Annunziata - www.ilfalcodelcilento.it sulle colline di Torchiara

Go up